Studio Legale Gamberini
Avv. LUDOVICO GAMBERINI

Immagine bilancia

“Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono” (Giovanni Paolo II)                  “Il segreto della giustizia sta in una sempre maggiore umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici” (Piero Calamandrei)                   “La giustizia nei confronti dell’individuo, fosse anche il più umile, è tutto. Il resto viene dopo” (Mahatma Gandhi)                  “La giustizia senza forza è impotente, la forza senza la giustizia è tirannica” (Blase Pascal)                  “La giustizia non esiste là dove non vi è libertà” (Luigi Einaudi)                  “Il supremo male che possa capitare è commettere ingiustizia, non vorrei né patirla né commetterla, ma, fra le due, preferirei piuttosto patire che commettere ingiustizia” (Platone)
Diritto Penale

L’avv. Ludovico Gamberini si occupa prevalentemente di diritto penale e svolge assistenza sia nella fase delle indagini preliminari che nel corso del processo dinnanzi all’Autorità Giudiziaria di merito, tutelando gli interessi e i diritti delle persone sottoposte alle indagini e imputate, nonchè delle persone offese da reato che intendono costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento del danno patito.

Nei limiti consentiti dalla legge (ex artt. 391bis e ss c.p.p) e dal codice deontologico, l’Avv. Ludovico Gamberini svolge attività di indagini difensiva, avvalendosi se del caso di consulenti tecnici e/o investigatori privati esterni allo studio, per effettuare colloqui conoscitivi, ricevere e assumere informazioni da persone informate dei fatti.

L’avv. Ludovico Gamberini svolge attività difensiva in favore del proprio assistito attinto da un procedimento penale, sia nella fase delle indagini preliminari, sia contrastando nei casi consentiti dal codice di procedura penale eventuali applicazioni di misure cautelari personali e reali. Valuta in accordo con l’assistito l’opportunità di definire il procedimento penale mediante riti alternativi al dibattimento ed in caso di condanna, dopo aver esperito le impugnazioni del caso, assiste la persona giudicata colpevole di un reato nella fase di esecuzione della pena proponendo le varie istanze (richieste di misure alternative alla detenzione, liberazione anticipata, permessi premio etc.) dinnanzi al Tribunale di Sorveglianza/Magistrato di Sorveglianza, in modo tale che la pena irrogata possa svolgere una funzione rieducativa e risocializzante.
L’avv. Gamberini assiste la persona offesa dal reato sin nella fase di redazione di atto di denuncia/querela ed in ogni fase e grado del giudizio di merito con l’eventuale costituzione di parte civile, svolgendo l’attività professionale con serietà, professionalità e comprensione umana.
In particolare lo Studio Legale Gamberini tratta